Da Giardini Naxos riceviamo il messaggio di auguri di Buona Pasqua che l’aggregazione civica “Ritorna in Superficie Giardini Naxos – Veroux Sindaco” ha rivolto alla Città che, pubblichiamo di seguito:
“L’aggregazione “Ritorna in superficie Giardini Naxos Veroux Sindaco”, in questo momento di grande difficoltà che tutti noi stiamo vivendo, augura a tutti i cittadini di Giardini Naxos, alle Autorità politiche, civili, religiose, alle Forze dell’ordine, ai volontari della Protezione Civile e, alle altre associazioni di volontariato della Città, una Santa Pasqua di Resurrezione. Una “resurrezione” che abbia i toni di una rinascita spirituale e morale per tutti noi.
In queste ore di preparazione alla Santa Pasqua risuonano, come non mai, nei nostri cuori, le parole di Gesù sulla croce:“Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?”. Parole che, facendoci pensare a chi è in fin di vita o nel bisogno, a causa del coronavirus, rievocano quei momenti in cui ci sembra di aver perso l’ispirazione, la fiducia, la speranza, la vicinanza degli altri e di Dio. “Perché mi hai abbandonato” in questa circostanza? Una domanda che sorge spontanea nel nostro cuore, perché quello che sta accadendo sfida la nostra fede e nel contempo la svela.
Dobbiamo essere fiduciosi nel Padre come Gesù nell’Orto degli Ulivi invocando il Suo aiuto, pronunciando le seguenti parole: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”, che non sono un urlo di disperazione, ma l’atto di fiducia di chi, non potendo più confidare nelle proprie forze, si affida a Dio.
Attraverso questo atto di fiducia noi scopriamo il vero significato della Pasqua: “passare oltre”, diventando noi stessi il “passaggio” attraverso cui l’amore entra nella storia, grazie a ciò che siamo capaci di creare e di donare.
Solo allontanando le ipocrisie e le meschinità umane porteremo a compimento la missione più nobile della nostra vita: dedicare la nostra esistenza al bene della collettività (nel momento di spirare Cristo disse ”Tutto è compiuto” riferendosi alla possibilità di compiere la nostra missione seguendo il suo esempio).
Auguriamo alla nostra Comunità, in questa Santa Pasqua, che sgorghi copioso il sentimento di fratellanza, attraverso iniziative coraggiose, tipiche di chi è innamorato della propria città, per creare qualcosa di vero, di bello, di buono, per far crescere il nostro territorio.
Auspichiamo che questa Pasqua 2020 possa servire a ritrovare la gioia di “fare la vita”, in e, attorno a noi, da condividere con l’intera collettività giardinese, attraverso un cammino fatto di luce, che ci porti ad operare e cooperare per il bene di tutti, svolgendo tutti insieme un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la crescita della persona, partendo dal risveglio delle coscienze.
Un pensiero e un augurio particolare va ai nostri giovani, che hanno bisogno di sperare, di avere fiducia nelle possibilità che la vita offre a tutti, e che la collettività ha il dovere di sostenere moralmente e praticamente, creando le condizioni per realizzare il loro sogno di vivere un futuro migliore.
Inoltre l’aggregazione desidera far sentire la propria vicinanza a tutte le famiglie e le aziende in difficoltà. In questo momento i disagi e le difficoltà che ci legano, e che ancor più ci coinvolgeranno nelle prossime settimane e nei prossime mesi, ci devono far sentire sempre più quanto sia importante restare uniti, con un senso di vera vicinanza, e quindi come una vera famiglia.
La forza e il coraggio che contraddistinguono i giardinesi saranno fondamentali per fronteggiare e superare le attuali e future difficoltà:troveremo insieme l’energia e la forza di riprenderci, ricostruendo il nostro futuro e quello dei nostri figli.
Vi giunga forte e sincero l’augurio dell’aggregazione “Ritorna in superficie Giardini Naxos-Veroux Sindaco”
Buona S. Pasqua a tutti”